Porte in vetro
Proposte d’arredo
La produzione di porte in vetro, non poteva che essere punto di forza di S.A. Vetri di Antonio Stripoli.
Le sue creazioni in vetro e le sue lavorazioni sono le più famose in tutto il territorio, apprezzate e richieste da un’ampia committenza di privati e professionisti del settore.
Le porte in vetro prodotte sono tra le migliori, non solo in termini di resistenza e qualità, ma anche in materia di estetica e personalizzazione.
Sicure, isolanti e resistenti, le porte in vetro a Napoli di S.A. Vetri di Antonio Stripoli, sono anche belle, perché vengono realizzate secondo le specifiche richieste del cliente.
La porta finita avrà, così, le misure richieste e la finitura decorativa desiderata.
Anche per questo articolo, le possibilità sono infinite: vetro colorato o trasparente, riflettente o oscurante, isolante, anti proiettile o protettivo, sabbiato o satinato, lucido o opaco.
Tantissime le soluzioni, infinite le varietà e, non solo: è possibile realizzare porte adatte ad ogni contesto, anche fuori taglia.
Per far ciò, il vetro destinato a porte, siano esse ad anta, scorrevoli, a battente o a ribalta, viene sottoposto alla tempra, ovvero il trattamento termico effettuato allo scopo di aumentarne le caratteristiche di resistenza meccanica e di resistenza allo shock termico.
La lastra viene quindi introdotta in forno ad una temperatura di circa 600° e successivamente raffreddata rapidamente da getti d’aria.
In seguito al trattamento il vetro diventa più elastico, resistente e antinfortunio, perché in caso di rottura la lastra si sbriciola in minuti frammenti inoffensivi.
Le vetrate possono inoltre essere rilegate a piombo, una tecnica decorativa complessa che richiede molti passaggi di lavorazione: dal bozzetto in scala e al progetto in dimensione reale, si passa dal taglio dei singoli vetri che formano il disegno alla rilegatura tramite un profilato in piombo di diverse sezioni, all’interno del quale vengono incastrati i singoli tasselli di vetro a mo’ di puzzle; infine si saldano i punti di congiunzione del piombo e, dopo aver stuccato gli spazi tra piombo e vetro, la vetrata è pronta per essere montata.
Le porte possono utilizzare anche vetro stampato, cioè vetro traslucido con una o entrambe le superfici impresse con disegni o colorate.